Come scegliere il forno Napoletano

Scegliere il forno professionale giusto per la propria pizzeria è una scelta tanto ovvia quanto decisiva per il titolare di un ristorante.

Dalla scelta del forno giusto dipende non solo la qualità delle pizze e, in generale, dei prodotti preparati, ma anche il prestigio del ristorante.

Come sapete, il forno tradizionale napoletano per pizze ha una lunga storia che ha portato a diverse evoluzioni per quanto riguarda l’innovazione tecnologica.

Acquistare un forno per la propria attività è un investimento sicuramente da non sottovalutare e, per questo, è necessario fare la propria scelta con perizia, tenendo conto di diversi fattori, come il tipo di pizza o, in generale, di pietanze che si intende cucinare e alcune caratteristiche tecniche fondamentali dei forni come i materiali utilizzati per la sua costruzione.

Scegliere il forno più adatto per il proprio ristorante o pizzeria non vuol dire solo rispettare le esigenze del pizzaiolo e dell’attività, ma anche quelle della propria clientela, sempre più esigente soprattutto quando si parla della classica pizza tradizionale napoletana.

Forno a legna per pizzeria

Il forno a legna tradizionale napoletano è sicuramente il forno più conosciuto.

Il forno a legna, rispetto ad altre versioni più moderne, richiede una manutenzione costante, soprattutto per quanto riguarda la pulizia, dato il suo funzionamento a legna. Per ottenere pizze buone e gustose come da tradizione, è vitale disporre di un personale altamente qualificato in grado di gestire i tempi di cottura e le temperature all’interno del forno, assicurandosi che entrambe siano sempre costanti e, soprattutto, omogenee. Solo così rispetterai la vera tradizione Napoletana.

Se cerchi un forno a legna, allora potrebbero interessarti il nostro forno a legna statico vulcano o forno a statico classico

Forno Elettrico per pizzeria

Il forno elettrico è particolarmente indicato per la cottura rapida di prodotti come pizze al taglio o focacce.

Data la sua semplicità di utilizzo, questa tipologia di forno non richiede l’impiego di personale particolarmente specializzato per il suo funzionamento. Infatti, è possibile tenere la temperatura costantemente sotto controllo grazie al display digitale che permette di settare diversi programmi di cottura.

I forni elettrici professionali per pizze dispongono di più camere di cottura per cuocere più pizze contemporaneamente. Come andremmo a vedere in seguito, rispetto a un forno rotante, richiederà comunque di controllare le pizze e di rigirarle all’evenienza.

Date le sue dimensioni ridotte, questo tipo di forno è impiegato principalmente in piccole pizzerie al trancio o forni, portando comunque i vantaggi di un forno classico come la cottura ad alte temperature (fino a 450°C), questo grazie all’utilizzo di resistenze costruite in ceramica o metallo.

Ovviamente, rispetto a un forno a legna, un forno elettrico per pizze richiede un’ingente spesa sia in termini di gestione che di consumi.

Forno a gas e a legna rotante

Un’altra evoluzione tecnologica nei forni da pizzeria si trova nei forni rotanti, sia a legna che a gas. La principale caratteristica di questo tipo di forni è la presenza di una piastra rotante che permette di infornare un grande numero di pizze ottenendo per tutte la stessa cottura omogenea e uniforme.

La progettazione è stata ideata per facilitare il lavoro del pizzaiolo e aumentarne la produttività. Infatti, il principale vantaggio per il pizzaiolo sta nel non dover girare continuamente ogni singola pizza e di potersi concentrare sul resto della preparazione. Un altro ovvio vantaggio sta nell’aumento della rapidità del servizio. Infatti, potendo infornare più pizze contemporaneamente, si potranno servire i tavoli più numerosi in poco tempo, restituendo sempre una pizza fragrante e ben cotta in ogni punto.

Se vuoi saperne di più sul forno rotante, leggi il nostro articolo o scopri i nostri forni rotanti vulcano o classici!

Da più di 40 anni, Forni Visciano produce forni napoletani artigianali come vuole la tradizione, per offrirvi un prodotto d’eccellenza che vi permetterà di servire la vera pizza napoletana.

Scopri i nostri forni!

Condividi questo post