La caratteristica fondamentale del forno rotante è la possibilità di utilizzare quest’ultimo in alternativa a due forni statici, garantendo la stessa mole di lavoro con meno personale. Infatti, grazie al movimento (ovvero alla rotazione la quale dà il nome al forno) il pizzaiolo non dovrà preoccuparsi di girare le pizze una volta infornate per cui in quel lasso di tempo riuscirà ad infornare almeno il doppio delle pizze consentite in un forno statico.
Grazie alla base in ferro rinforzato e verniciato, la stabilità di questo forno è una delle più riconosciute sul mercato. L’isolamento è di elevata qualità grazie al corretto utilizzo dell’argilla espansa e della fibra di ceramica, così come il piano di cottura del biscotto e la volta in mattoncini di Sorrento garantiscono una cottura omogenea e costante: in questo modo il forno regala alla pizza il giusto equilibrio tra croccantezza e morbidezza.
Come per tutti i Forni Visciano, anche il Forno Rotante Classico a gas gode di un isolamento termico in grado di ridurre la temperatura esterna fra il 93% e il 94% rispetto alla temperatura interna. Ciò consente di mantenere la temperatura all’interno, limitando al massimo le dispersioni di calore consentendo al soggetto che si occupa fisicamente della cottura di lavorare in modo facile e agile, senza difficoltà.