Il Forno cosiddetto a “vulcano” è riconoscibile dal tipico prolungamento che via via si stringe sulla sommità, nella parte superiore posizionata sulla cupola, esattamente come il cratere del vulcano, che è uno dei simboli di Napoli riconosciuti in tutto il mondo. Questo tipico design non si limita all’estetica: regala, infatti, al locale in cui è posizionato un’atmosfera magica, in linea con la tradizione senza essere eccessivamente invadente.
Grazie alla base in ferro rinforzato e verniciato, la stabilità di questo forno è una delle più riconosciute sul mercato. L’isolamento è di elevata qualità grazie al corretto utilizzo dell’argilla espansa e della fibra di ceramica, così come il piano di cottura del biscotto e la volta in mattoncini di Sorrento garantiscono una cottura omogenea e costante: in questo modo il forno regala alla pizza il giusto equilibrio tra croccantezza e morbidezza.
Come per tutti i Forni Visciano, anche il Forno Statico Vulcano a Legna gode di un isolamento termico in grado di ridurre la temperatura esterna fra il 93% e il 94% rispetto alla temperatura interna. Ciò consente di mantenere la temperatura all’interno, limitando al massimo le dispersioni di calore consentendo al soggetto che si occupa fisicamente della cottura di lavorare in modo facile e agile, senza difficoltà.